Artroscopia

Cos’è l’artroscopia?

L’artroscopia è una tecnica chirurgica mininvasiva ampiamente utilizzata in ortopedia di spalla, che offre numerosi vantaggi al paziente. La tecnica di chirurgia artroscopica prevede alcuni piccoli buchini praticati sulla spalla, attraverso cui l’ortopedico inserisce sottili endoscopi dotati di telecamera e particolari strumenti operatori realizzati specificamente per essere usati per l’artroscopia della spalla.

Ogni intervento, ad eccezione degli interventi di protesi, può essere praticato in artroscopia: tuttavia, la scelta del tipo di tecnica operatoria dipende esclusivamente dalla valutazione dello specialista.

Quali sono i vantaggi dell’artroscopia di spalla?

I vantaggi di un intervento di spalla in artroscopia alla spalla riguardano il risparmio di tessuti, la riduzione del sanguinamento intraoperatorio, e quindi, un decorso post operatorio più rapido e, in molti casi, meno doloroso rispetto a un intervento con tecnica open.

Dopo l’artroscopia è sempre necessario un periodo di immobilizzazione e di fisioterapia.

Per quali patologie è indicata l’artroscopia della spalla?

L’artroscopia viene utilizzata, senza limiti di età, per la maggior parte delle patologie di spalla associate a lesione della cuffia dei rotatori, lesioni degenerative, traumatiche, instabilità di spalla, tendinopatia calcifica, sindrome da impingement subacromiale.

× Whatsapp