Infiltrazioni

A cosa servono le infiltrazioni di spalla?

I dolore alla spalla è un sintomo molto comune che può essere causato da diverse patologie, come ad esempio la tendinopatia della cuffia dei rotatori, la tendinopatia calcifica, le tendiniti e borsiti, e può essere trattato in modo differente sulla base della diagnosi e delle indicazioni cliniche. L’infiltrazione intra articolare è una tecnica ortopedica minimamente dolorosa, che consiste in un’iniezione con un normale ago e una siringa del farmaco/sostanza direttamente all’interno dell’articolazione della spalla. La procedura di infiltrazione è sempre guidata dall’ecografo, da qui il nome di infiltrazione ecoguidata, per iniettare il farmaco solo dove serve.

In alcuni casi, può essere indicato il ricorso alle infiltrazioni di acido ialuronico, mentre in caso di infiammazione come la borsite possono essere raccomandate anche infiltrazioni di corticosteroidi (cortisone), a seconda della valutazione del medico, oppure infiltrazioni di PRP.

L’acido ialuronico (HA) è una sostanza naturale che riveste un ruolo primario per il funzionamento delle articolazioni in quanto permette una buona lubrificazione e protezione delle strutture della spalla, favorendo la riduzione del dolore nei movimenti.

Si ricorda che le infiltrazioni intra articolari possono essere eseguite solo da chirurghi ortopedici specializzati.

Quando ricorrere alle infiltrazioni?

Le infiltrazioni intra articolari possono essere effettuate quando:

•       la terapia con farmaci antidolorifici e antinfiammatori non apporta nessun giovamento
  •       l’utilizzo di farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS) è controindicato.

Quanto dura l'effetto di una infiltrazione alla spalla?

L’effetto dell’infiltrazione alla spalla varia a seconda della sostanza iniettata, ma consente una diminuzione dello stato infiammatorio e perciò del dolore correlato per alcune settimane, e in alcuni casi, mesi. Infatti, nel caso in cui l’infiammazione sia la causa principale del dolore, allora l’effetto di una infiltrazione potrebbe durare anche per alcuni mesi.

Si tratta di una procedura dolorosa?

Non è da escludere che, in alcune persone, le infiltrazioni alla spalla possano risultare fastidiose. In genere, dopo l’iniezione, dolori e fastidi potrebbero aumentare per 1-2 giorni, ma col passare del tempo si attueranno. L’eventuale fastidio che si può avvertire è da considerarsi normale, perché causato dalla presenza del farmaco nell’articolazione.

Cosa si può fare dopo l’infiltrazione di spalla?

In generale, dopo l’infiltrazione intra articolare è possibile svolgere ogni attività ad eccezione di quelle che prevedono il sollevamento di pesi per 1 giorno dopo la procedura. È consigliabile seguire le indicazioni del medico sulle attività che è raccomandato evitare.

Nel caso in cui si manifestasse dolore nell’area dell’infiltrazione, può aiutare posizionare del ghiaccio per 20 minuti con una protezione (un fazzoletto) sulla pelle.

× Whatsapp