Lavaggi Calcificazioni
Cos’è il lavaggio per le calcificazioni?
Il lavaggio per le calcificazioni di spalla è una tecnica che si effettua in presenza di calcificazioni sui tendini della cuffia dei rotatori (tendinopatia calcifica della cuffia), causate dalla formazione di depositi di sali di calcio sui tendini.
Come si svolge il lavaggio per le calcificazioni della spalla?
Nei casi in cui è indicato il lavaggio per le calcificazioni di spalla, cioè quando il dolore permane nonostante le terapie fisiche con le onde d’urto e gli anti-infiammatori, il chirurgo ortopedico può effettuare il lavaggio della calcificazione sotto guida ecografica. Questo permette di individuare i punti in cui ci sono i depositi di sali di calcio e, utilizzando due aghi inseriti nella spalla, viene iniettata una soluzione fisiologica da una parte, per frantumare le calcificazioni, e aspirare il liquido e i frammenti dall’altra attraverso il secondo ago.
È un trattamento risolutivo delle calcificazioni di spalla?
In alcuni casi, il lavaggio per le calcificazioni potrebbe non essere risolutivo: in questi casi, per eliminare le calcificazioni può essere indicata la rimozione chirurgica in artroscopia.