Riduzione Fratture

Cos’è la frattura del braccio e della spalla?

La frattura del braccio e/o della spalla si verifica a seguito di un evento, di solito un trauma accidentale, che provoca la rottura (frattura) dell’estremità superiore dell’osso del braccio (omero). In genere, l’osso può fratturarsi in due o più frammenti che possono restare vicini, e quindi guarire spontaneamente con l’ausilio di un reggibraccio o tutore, oppure spostarsi e richiedere un intervento di sintesi della frattura per promuovere la guarigione corretta.

Le fratture del braccio si riconoscono dal dolore, in genere acuto, gonfiore alla spalla e al braccio, limitazione del movimento dell’arto. Per valutare l’entità della frattura è necessario effettuare la radiografia e, in casi selezionati, anche la TC.

Le fratture del braccio sono frequenti nelle persone anziane.

Quali sono i sintomi di frattura del braccio e della spalla?

A seguito di una frattura del braccio e/o della spalla, di solito compaiono sintomi quali il dolore e gonfiore, difficoltà a sollevare il braccio e occasionalmente intorpidimento del braccio a causa di interessamento dei nervi.

Come si diagnosticano le fratture del braccio e della spalla?

Nel caso di sospetto di frattura è importante rivolgersi all’ortopedico specialista nel più breve tempo possibile per la valutazione della parte fratturata, la prescrizione della radiografia della spalla e, a volte, la TC al fine di avere un maggiore dettaglio 3D della zona lesionata.

Cosa si fa in caso di frattura del braccio e/o della spalla?

Sulla base della valutazione del medico e della diagnostica, il trattamento delle fratture del braccio e/o della spalla possono essere trattate con un bendaggio (immobilizzatore con fascia toracica), e nei casi di fratture non composte è necessario l’intervento chirurgico.

Quando la frattura viene trattata con l’uso del bendaggio, è raccomandato iniziare gli esercizi di riabilitazione nel più breve tempo possibile, secondo le indicazioni dell’ortopedico, in modo da mobilizzare l’articolazione della spalla ed evitare l’eventuale rigidità o la capsulite adesiva, soprattutto nelle persone anziane.

× Whatsapp