Cos’è la lussazione acromion claveare?

La lussazione acromion-claveare è un infortunio comune durante lo sport, che si verifica quando la clavicola si distacca dall’acromion e, nei casi più gravi, può portare a rottura dei legamenti. Può essere causata da un trauma violento, come una caduta a braccio teso in avanti o un incidente sportivo da contatto con un avversario, ad esempio, comune negli sport di contatto come rugby, calcio e hockey, o da un movimento improvviso e repentino del braccio.

Esistono diversi gradi di lussazione acromion claveare, che vanno dalla semplice distorsione (lussazione di 1° grado), alla sublussazione con lesione dei legamenti acromion claveari (lussazione di 2° grado), alla lussazione evidente con lesione dei legamenti acromion claveari,  coraco clavicolari, trapezoidali e conoidali (lussazione di 3° grado). Quando è presente il distacco evidente tra acromion e clavicola si parla di lussazione di 4° grado, mentre le lussazioni di 5° e 6° grado sono lesioni gravi, complicate in genere da fratture multiple, e l’acromion risulta particolarmente lontano dalla sua sede.

Quali sono i segni e sintomi di lussazione di spalla?

I segni e sintomi di una lussazione di spalla sono caratterizzati dal dolore intenso alla spalla, che può peggiorare al minimo movimento, gonfiore e ecchimosi intorno alla spalla, impossibilità di muovere il braccio in modo normale e senza dolore, intorpidimento e formicolio al braccio e alla mano, deformità della spalla, con la spalla che appare fuori posto.

Cosa fare in caso di lussazione?

In caso di lussazione traumatica di spalla, è importante non cercare di riportare da soli la spalla nella sede e non cercare di muovere la spalla. La riduzione della lussazione, ovvero la manovra di riposizionamento della spalla a seguito di lussazione deve essere praticata da personale formato (ortopedico, personale in pronto soccorso) per evitare danni ossei e tissutali gravi alle strutture dell’articolazione della spalla.

È necessario applicare ghiaccio sulla zona dolorante per ridurre il gonfiore, immobilizzare il braccio per evitare movimenti, e consultare immediatamente un medico per ottenere una diagnosi e un trattamento adeguati.

Quali esami servono per la lussazione acromion claveare?

La diagnosi di una lussazione di spalla viene effettuata da un medico specialista in ortopedia sulla base dell’esame obiettivo, durante il quale il medico esamina la spalla per valutare la presenza dei segni e sintomi caratteristici della lussazione di spalla. Inoltre, può richiedere radiografie per confermare la diagnosi e per escludere altre lesioni, come ad esempio, fratture, e la risonanza magnetica (RMN) per valutare la gravità della lesione e per identificare eventuali danni ai legamenti e ai tendini.

Quali sono i trattamenti per la lussazione traumatica?

Il trattamento della lussazione di spalla dipende dalla gravità della lesione. In caso di lussazione acromion claveare di grado 1-2-3 incruenta, la guarigione può avvenire spontaneamente con il riposo e il ghiaccio, con un tutore per alcune settimane.

In genere, il trattamento prosegue, secondo i tempi stabiliti dall’ortopedico, con la fisioterapia per rafforzare i muscoli e i legamenti che stabilizzano la spalla. 

Nei casi in cui è necessario l’intervento, ovvero dal grado 4 in su, il trattamento più comune per la lussazione è quello chirurgico di riduzione e stabilizzazione. Per la lussazione di spalla, l’intervento più frequente è chiamato bankart remplissage artroscopico, e in alcuni casi la latarjet open o artroscopica.

× Whatsapp