Riparazione Cuffia Rotatori

In quali casi si esegue la riparazione della cuffia dei rotatori?

La riparazione delle lesioni della cuffia dei rotatori è indicata nei casi in cui l’ortopedico valuta durante la visita ecoguidata, e con gli esami strumentali, la presenza di lesioni. Le lesioni dei tendini non guariscono da sole, ma tendono a progredire e peggiorare nel tempo. Non sempre il dolore è l’indice di una lesione piccola o grande: fondamentale è non sottovalutare il dolore e ricordare che tutte le lesioni andrebbero trattate nelle fasi iniziali, quando sono più facilmente riparabili e curabili.

Una lesione o rottura massiva della cuffia dei rotatori prevede il coinvolgimento di due o più tendini, tra cui, in genere, il sovraspinato, il sottoscapolare o il sottospinato, o il piccolo rotondo. Si tratta di tendini che hanno la funzione di stabilizzare l’articolazione della spalla, e una lesione può determinare un’importante limitazione nel movimento del braccio, difficoltà nel sollevarlo e compiere rotazioni. Per il paziente, queste limitazioni funzionali possono tradursi nell’impossibilità di svolgere semplici gesti quotidiani come allacciarsi il reggiseno o pettinarsi.

In cosa consiste la riparazione della cuffia dei rotatori?

Una volta diagnosticata la presenza e l’entità della lesione della cuffia dei rotatori, lo specialista può valutare la necessità di una terapia conservativa per ridurre il prima possibile il dolore e recuperare una maggiore mobilità della spalla, e poi l’intervento chirurgico. L’intervento di riparazione della cuffia dei rotatori prevede il reinserimento dei tendini sull’omero, nel punto da cui si sono staccati, grazie a mezzi di sintesi (viti e speciali fili) che permettono la reinserzione del tendine o dei tendini lesionati. L’intervento di riparazione può essere eseguito con chirurgia open, ovvero taglio chirurgico sulla spalla, oppure con artroscopia.

In caso di lesione massiva può prevedere la riparazione funzionale, associata a tenotomia, ovvero al taglio del tendine del capolungo del bicipite, il transfer tendineo, la protesi inversa. In caso di riparazione per rottura massiva della cuffia dei rotatori, tutte le opzioni di trattamento chirurgico garantiscono un buon recupero del movimento e un miglioramento del dolore, anche se potrebbe non essere possibile recuperare completamente la funzione del braccio.

× Whatsapp